Chi siamo
La storia della nostra famiglia, una famiglia come tante che non si è mai arresa anche quando tutto poteva fermarci. Una famiglia che mette nel proprio lavoro, tutta la passione, l’impegno e l’amore che hanno responsabilmente e nel benessere dei Nostri Animali.
E nel nostro dna
Sempre alla ricerca di nuove tecniche di produzione zootecniche all’insegna della genuità del prodotto e alla sana alimentazione.
La passione che già da bambino, Franco nutriva per gli animali, era il primo segnale tangibile di un connubio che da li a breve, sarebbe diventato qualcosa in più di una semplice passione; erano infatti i primi anni sessanta, quando Franco, ancora bambino, trascorreva le sue giornate a prendersi cura di quegli animali che avevano ancora la fortuna di crescere nel verde di un casolare alla periferia della città frentana.
Erano gli stessi anni in cui il boom e lo sviluppo portavano al benessere economico; a differenza di tanti coetanei, Franco, anziché passare il tempo con i primi giochi moderni che facevano ingresso nelle case degli italiani, preferiva ritagliarsi tempo e spazio da trascorrere con i suoi animali, forte del contesto rurale che dava ampio respiro a queste sua propensione al mondo animale, primo fra tutti quello equino che resterà per anni la sua più grande passione.
La cura e l’attenzione che il capostipite dell’azienda Caporale, riservava al benessere degli animali si trasforma ben presto da passione a lavoro vero e proprio; è infatti il 15.09.1975 quando Franco, poco più che ventenne, avvia la sua attività commerciale come ambulante di Polli, pulcini, uova, mangimi e relativa filiera.
Ma a Franco, la definizione di attività intesa come lavoro, è un concetto che va stretto, che non gli si addice; lui ha continuato per decenni a considerarla una passione che gli ha permesso di crearsi una famiglia.
Gli piace definire il suo lavoro, come un lungo percorso, fatto spesso in salita, a volte con ostacoli anche difficili da affrontare ma che lo ha portato molto lontano.
Non ha mai avuto mire espansionistiche, neanche quando i risultati economici erano più che incoraggianti e quando magari la quantità avrebbe potuto avere la meglio sulla qualità dei propri prodotti; una scelta sicuramente difficile ma a lungo andare vincente.
Una scelta possibile grazie all’arrivo in azienda della moglie Silvana, la colonna portante della famiglia e che ben presto diventa il valore aggiunto in un’azienda contro tendenza, che continua a privilegiare la qualità dei propri allevamenti al cospetto del facile guadagno degli allevamenti in batteria.
Ed è in quest’ottica che tra le tante fasi vissute, spesso anche particolarmente critiche, che questo settore ha attraversato nel corso dell’attività capitanata da Franco, ha spento le sue 35 candeline, dimostrando a tutti che quel gioco da bambino, per Franco, un gioco non lo era mai stato.
I festeggiamenti dell’importante traguardo raggiunto da Silvana e Franco subiscono però una brutta ed inaspettata frenata d’arresto, è la fine del 2010 quando tutto andava con il vento in poppa che la vita aveva improvvisamente cambiato le carte in tavola della famiglia Caporale; Franco si trovava a dover fare i conti con dei seri problemi di salute che proprio nessuno, se non un destino beffardo aveva messo in conto.
Ed è il 2011, quando le condizioni di salute di Franco peggiorano, che il primogenito Andrea, si trova davanti ad un bivio, terminare gli studi universitari che nel corso degli anni era riuscito a portare avanti in parallelo all’attività lavorativa oppure prendere in mano le redini dell’azienda e continuare il percorso del padre.
La scelta di Andrea, non tardò ad arrivare. Fu infatti determinato nella scelta di proseguire l’attività di famiglia ma non solo per quel senso di responsabilità che i genitori gli avevano trasmesso ma soprattutto perché i genitori oltre a quello, gli avevano trasmesso anche la passione per gli animali.
Fu chiaro fin da subito per tutti, che la gestione di Andrea avrebbe in qualche modo però segnato un nuovo punto di partenza per l’azienda perché seppur accomunati dalla particolare propensione al benessere degli animali, padre e figlio appartenevano a due generazioni molto distanti tra loco soprattutto per impostazione imprenditoriale che Andrea voleva apportare come valore aggiunto a quello che fino a quel momento era stato fatto dai genitori.
Il bagaglio di competenze economiche e gestionali che con la sua carriera universitaria aveva acquisito insieme ad una naturale propensione ad approfondire nuove tecniche e nuovi produzioni zootecniche all’insegna della genuità del prodotto, rappresentavano una chiave di accesso praticamente perfetta per introdurlo nell’attività di famiglia. A chiudere il cerchio, l’esperienza maturata direttamente in azienda fin da bambino, quando le sue passioni fanciullesche e adolescenziali dovevano essere spesso accantonate per poter appunto dare una mano alla madre e al padre.
Per lui, l’inizio non fu dei più semplici perché dovette in qualche modo competere con la fidelizzazione che i clienti riponevano in Franco ma fu ben presto palese a tutti che il giovane non aveva nulla da invidiare al padre anzi nel tempo avrebbe dimostrato a tutti che questo lavoro, era scritto nel suo DNA.
Ormai anche per Andrea, è vicino il decimo anniversario della sua gestione, ed è pronto a fare il grande passo di un’azienda al passo con le nuove esigenze del mercato, la famiglia Caporale apre per la prima volta nella sua storia, la piattaforma E-commerce; il seme che Franco aveva piantato 46 anni fa, è ormai diventato un albero con delle profondissime radici.
Oggi Andrea ha due figli, Francesco e Alessandro, qualcosa ci porta a credere, che presto un nuovo ricambio generazione alla guida dell’azienda, renderà quel sogno di Franco, un realtà concreta ancora per tanti decenni.
Questa è la nostra storia.
La storia della nostra famiglia, una famiglia come tante che non si è mai arresa anche quando tutto poteva fermarci. Una famiglia che mette nel proprio lavoro, tutta la passione, l’impegno e l’amore che hanno perché, quando i clienti ti chiamano per confermare un successivo ordine e ti dicono “I vostri animali sono i migliori che io abbia mai allevati”, beh allora significa che la strada intrapresa, è quella giusta.
Raccontare di noi ci sembrava difficile, non volevamo essere celebrativi ma semplicemente parlarvi di noi, di chi siamo e di quello che facciamo; avevamo davanti a noi una pagina bianca, poi abbiamo iniziato a guardare le foto che riguardavano la noi e la nostra azienda (le trovate nella gallery) e tutto il resto è venuto giù da solo, in un attimo avevamo riempito questo spazio con tanto di noi, probabilmente anche private, ma che comunque volevamo sapeste.